Ho preso spunto dal post di Chiara Cavoli nel Gruppo BenEssere Paleo. Ha usato la crema di nocciole per realizzare un rotolo che sarebbe diventato una torta di compleanno (guardate le foto nel gruppo…davvero ben riuscito!).
Quindi ho pensato di utilizzare la ricetta ormai collaudata del Pan di Spagna per la base…e il risultato è strepitoso!!!
Rimarrete stupiti da quanto è simile al classico rotolo…ed è paleo! Anzi anche ottimo per la dieta chetogenica, visto che per porzione si hanno pochissimi carboidrati.
Considerando che ho usato 100g di nocciole e 110 di farina di mandorle, il quantitativo totale di carboidrati per tutto il rotolo è di soli 25 g !
Escono fuori circa 12-15 fette…quindi per porzione ci sono appena 2 g di carboidrati!!!
Quindi, si parte sempre dalla ricetta del pan di Spagna, ma stavolta cotto in uno stampo rettangolare. Poi si prepara la Crema di nocciole per farcirlo e, dopo averlo arrotolato, è pronto!
Ho inserito le foto della versione con mele suggerita nel Gruppo BenEssere Paleo da Lyudmyla Bryuchovych…e anche assaggiata! Buonissimo! Al posto della crema di nocciole si mettono 2 mele tagliate prima a tocchetti e ripassate in padella con ghee e pinoli, volendo anche cannella!