Libri

paleo dieta libri

Questi di seguito sono i libri che ti consiglio vivamente, inserirò i miei commenti personali (ci sono anche quelli di Andrea Marino per quanto riguarda la Psicologia)…non voglio condizionarti nelle scelte ma piuttosto darti più informazioni possibili!

Ho ordinato i libri in tre categorie (clicca quella che ti interessa di più per arrivarci subito):

Buone letture, Caterina Borraccino.

 

NUTRIZIONE 

(recensioni a cura della dott.ssa Caterina Borraccino)

 


La Sindrome Psico-Intestinale (dr. Natasha Campbell-McBride)

Un libro che è quasi un obbligo leggere per capire a fondo come il nostro INTESTINO decide per il benessere fisico e psicologico. Neurologa, nutrizionista, mamma di un bambino autistico che è riuscita a guarire solo grazie alla sua ricerca e applicazione di quella che è divenuta la sua GAPS DIET.

Dal 1998  dirige la Cambridge Nutrition Clinic, un punto di riferimento per il trattamento di bambini e adulti con disturbi neurologici, autistici e tutti quesi disturbi collegati all’apparato digerente.

I miei pazienti sono caldamente invitati a questa lettura perché è parte integrante anche del mio metodo di lavoro e dei miei protocolli.


Il vegetarianesimo svelato. Tutto ciò che devi sapere per una scelta informata (dr. Natasha Campbell-McBride)

Un libro consigliato a chi sceglie di eliminare dalla propria tavola i cibi animali. Molto chiaro e di contenuti difficili da trovare così approfonditi e in “controtendenza” su una tematica delicata ma che porta inevitabilmente a scelte che remano contro la nostra salute.

I miei pazienti sono caldamente invitati a questa lettura perché è parte integrante anche del mio metodo di lavoro e dei miei protocolli.


Colesterolo e salute: tra mito e verità

Colesterolo e salute: tra mito e verità

Nelle diete Paleo, Chetogenica, GAPS, l’ultimo dei nostri problemi è il colesterolo e il consumo di grassi animali. Insolito per i nostri giorni, come sono insoliti gli approcci di queste diete gran lunga più efficaci contro le patologie cardiovascolari associate alla dieta moderna.

Perché continuano a vedere nel colesterolo e nei grassi animali un rischio per la salute?

Cosa c’è da sapere, e quanta informazione non viene purtroppo divulgata?

In questo libro il dr. Shantih Coro spiega nel dettaglio la storia di come sono nate le fobie contro i grassi animali a favore di diete low fat devastanti.

Preparatevi a rivedere le vostre “credenze” e approfondire, studi e dati alla mano, cosa è realmente successo negli anni per averci portato sui binari sbagliati.

Lo consiglio vivamente soprattutto a chi si “impaurisce” del consumo di grassi presente in queste diete, e che a sua volta può “giustificarsi” con dati inoppugnabili alle solite critiche.


 

Vivere secondo Natura

Se vi siete avvicinati alla Paleo questo è un libro che vi spiega lo STILE DI VITA da adottare oltre la dieta.

A mio parere è il libro italiano che meglio racchiude tutta la descrizione della dieta Paleo, benefici e come seguirla a tavola e nelle abitudini quotidiane.

Include consigli pratici sia dietetici sia di rieducazione alla vita “naturale” in un mondo moderno.


Insonnia. Il male del nuovo secolo

La dieta non è tutto. Lo sostengo da sempre e finalmente sono disponibili sempre più testi anche in italiano che guardano oltre il piatto.

La dieta paleo da sola non basta, così come nessun’altra dieta, è necessario riportare i nostri ritmi circadiani alla loro origine naturale e per farlo dobbiamo riconnetterci alla Natura, e disconnetterci dal mondo moderno.

In questo libro s’indaga a fondo il problema più comune al giorno d’oggi, l’insonnia, che è solo una delle manifestazione del nostro malessere. Si richiamano le basi della dieta paleo, e si offrono spunti e consigli pratici per rieducare la nostra routine ed ottenere il massimo dal percorso nutrizionale.


paleo dieta robb wolfLa Paleo Dieta di Robb Wolf 

 

Il libro più famoso per chi desidera approcciare la dieta Paleo. Riassume i concetti chiave della dieta Paleolitica di Loren Cordain. Robb Wolf descrive attraverso il racconto delle sue vicende personali, gli studi a sostegno della salute dell’uomo nel Paleolitico e offre una parte dedicata all’organizzazione dei primi pasti paleo.

Indicato per comprendere quanto sia fondamentale un approccio diverso a tavola e nello stile di vita, ma è necessario personalizzarlo per raggiungere e saper mantenere i risultati di salute e forma fisica.

 


Il Mito Vegetariano di Lierre Keith

Un libro appassionante, che risponde in maniera esaustiva alle polemiche sul presunto consumo eccessivo di carne nella dieta Paleo, controbattendo addirittura a sfavore della scelta vegana e vegetariana, in termini etici e salutistici.

La storia di Lierre, vegana da oltre vent’anni ma appassionata di capire, risolvere, divulgare la strada giusta. Quello che trova nel suo cammino è tutt’altro che salute e armonia con la Natura.

Non voglio anticiparvi i contenuti del libro, ma sono unici! Se avete amici vegani è un ottimo regalo da fargli. Se avete nemici vegani (si fa per dire!) leggerlo vi darà tante di quelle risposte pronte da lasciarli a bocca aperta (nelle solite discussioni pro e contro la carne, quando troppo spesso si parla per luoghi comuni!).

 


Contro lo Zucchero di Gary Taubes

Tenetevi forte, pronti a racconti che sembrano solo fantasie cinematografiche…eppure è la realtà raccolta dal giornalista Gary Taubes! Zucchero e Grassi i protagonisti del processo lungo quanto il libro. Non guarderete più una bustina di zucchero allo stesso modo, e sarò felice per voi!

 


La Paleo Dieta Su Misura di Robb Wolf

Sicuramente il libro più discusso nell’ambiente Paleo! Robb Wolf introduce nella sua dieta alcuni dei cibi non presenti nella famosa “lista Paleo” da lui stesso stilata nel primo libro ed è bufera. C’è una chiave di lettura a mio avviso, che va ben oltre questa semplice permissione. La Paleo come ripeto è il punto di partenza. Ma il benessere deve essere assolutamente raggiunto con strade personalizzate.

E’ innovativo nel suo genere perché stavolta si concentra sulla glicemia, sulla reazione del nostro corpo alle diverse fonti di carboidrati. Fornisce la procedura per eseguire un test di una settimana in autonomia al fine di capire quali carboidrati possiamo tollerare e poter stilare la propria “lista Paleo personalizzata”.


La DIETA ZERO GRANO del Dr. William Davis

Vi chiedete mai perché siamo così dipendenti da pasta, pane e tutti i cereali in genere?

Esiste un legame invisibile ma biologicamente ormai noto, creano letteralmente dipendenza nel nostro cervello!

In questo libro il dr. Davis spiega questo legame e ci indica i danni del glutine sia a livello cerebrale sia a livello fisico, portandoci a quella che lui stesso riconosce come “pancia da grano”.

Un libro consigliato per capire come nei decenni lo stesso grano è stato modificato, reso sempre più concentrato di glutine e quindi sempre più dannoso. La dieta zero grano invece si distingue per la mancanza di fame nervosa (fame da astinenza!), per la lucidità mentale e per la forma fisica di conseguenza migliorata.


Perché si diventa grassi di Gary Taubes

Se sei curioso di capire come funziona il nostro corpo, perché mettiamo su kg di troppo e perché proprio in alcune zone, ecco il libro che rivela tutto ciò che c’è da sapere!

Leggilo e saprai come comportarti per non ingrassare. Non si parla di menù miracolosi, diete o quant’altro. Si parla di biologia, semplice e pura biologia. Taubes è abile nel rendere la lettura scorrevole e davvero comprensibile, perciò anche per te che avevi 2 in questa materia ti assicuro che sarà tutto chiaro e subito applicabile!


La dieta Intelligente del dr. David Perlmutter

Il dr. Perlmutter è un medico specializzato sui disturbi del sistema nervoso e spiega in questo libro come il glutine, lo zucchero e l’alimentazione moderna in generale possano interferire in maniera significativa sull’efficienza del nostro cervello.

I contenuti sono davvero interessanti, tratta dei successi che ha ottenuto su malati di Alzheimer, di Parkinson, ma anche su bambini “affetti” da ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), sigla inglese per disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

Ve lo consiglio se siete genitori, se avete familiari con queste patologie e comunque se siete interessati ad ottenere la massima efficienza dalla vostra mente.


The vitamin D solution del dr. Holick

Ricordo che lessi questo libro nel 2010, ero incinta del mio secondo figlio. E’ stata una lettura “sconvolgente”. Tutto quello che ci hanno detto per anni “contro” l’esposizione al sole ci ha portati ad un effetto domino di cui paghiamo ancora oggi le conseguenze.

Bene, è stato il primo anno che, con tutto il pancione, iniziai ad espormi regolarmente al sole nelle ore più calde, senza protezione…e continuai anche dopo il parto esponendo anche i miei figli allo stesso modo. Senza arrivare al punto di scottarsi ovviamente. Da quell’anno non uso più creme protettive né per me né per tutta la mia famiglia.

Il risultato è contrariamente a quanto si pensi, che non soffro più di scottature, di eritemi solari…nulla! Il vantaggio è la produzione di tanta vitamina D, un’assicurazione per la vita.

Probabilmente le polemiche che (solo) in questo periodo si sono accese nei media, danno ragione a quanto esposto dal dr. Holick, riconosciuto come il medico più esperto sulla vitamina D, avendola resa protagonista dei suoi studi per oltre trent’anni.


VITAMINA D. Come funziona. Come regolarla naturalmente. Perché integrarla è il più grande errore che possiate fare

Rimanere con le stesse idee mentre gli studi e le evidenze dimostrano fatti discordanti non è amare la scienza. Per questo metto sempre in discussione quello che ci viene detto (o spesso imposto) e continuo a leggere e studiare.

Fa il verso al libro sopra, e dice esattamente il contrario quando si tocca il tasto dell’integrazione. Il punto di vista di questo libro è essenzialmente rivolto a rifornirci di Vitamina D naturalmente, come “effetto collaterale” di una vita secondo natura.

La raccolta di studi è davvero incredibile, e viene spiegato a fondo quanto sia importante l’esposizione al sole e quanto deleteria l’integrazione massiccia.

A voi i pensieri, le riflessioni e il desiderio di provare a seguire i ritmi naturali e avere il livello di vitamina D ottimale con la minima (se non nulla) integrazione.


Keto: the complete guide to success on the ketogenic diet

Maria e Craig Emmerich

Se cercate un libro completo sulla dieta chetogenica, eccolo! E’ in lingua inglese, contiene tutte le spiegazioni biologiche di cosa sia la chetogenica, perché il nostro corpo funziona al meglio con i chetoni e come impostarla per ottenere le prestazioni desiderate.

Per ogni disturbo-malattia è ben spiegata la connessione con l’eccesso di carboidrati delle diete moderne, oltre ad elencare le integrazioni necessarie.

Include un menù e una pianificazione di dieta settimanale.


Keto clarity di Jimmy Moore

Se sei interessato a capire come funziona la dieta chetogenica, i benefici e come approcciarla è sicuramente un libro utile a comprendere cosa sono i chetoni, come monitorarli e come comportarsi per mantenerli sempre efficienti.


The Bulletproof diet di Dave Asprey

Famoso per il suo bulletproof coffee, Asprey raccoglie in questo libro le basi della dieta chetogenica e come la sua bevanda sia importante per mantenere un livello di efficienza psicofisica costante.

E’ qui che spiega l’importanza degli MCT, trigliceridi a catena media, da cui ricaviamo chetoni pronti per essere utilizzati.


ALLENAMENTO


paleo total body sisson

Paleo Total Body di Mark Sisson

Questo l’ho letto dopo la paleo dieta di Wolf, ti consiglierei di fare lo stesso! Soprattutto se sei alle prime armi con la Paleo. Ti spiega passo passo come approcciarla e dopo un’introduzione a cos’è e perché seguirla (da un punto di vista di prestazioni fisiche soprattutto) ha incluso un programma specifico di 21 giorni. Cioè ti porta in 21 giorni a cambiare totalmente il tuo stile di vita e dal 22° giorno secondo la “scienza” dovrebbe essere routine ormai acquisita…quindi nessun timore di aver nostalgia delle vecchie abitudini.

 


 


PSICOLOGIA (recensioni a cura di Andrea Marino)


Mindfulness. Raggiungere la consapevolezza di sé.

Emiliano Lambiase-Andrea Marino

Questo è il mio libro! Per le persone un pochino più religiose…valuta i benefici e gli aspetti di corrispondenza e di mutuo aiuto tra meditazione e preghiera.

Il momento è adesso. Il potere della mindfulness per una vita senza problemi.

Elisha Goldstein 

Libro su meditazione mindfulness e stile di vita  mindful, vale a dire uno stile di vita improntato al momento presente. semplice, scorrevole e efficace. Super consigliato, è una sorta di introduzione a questo stile di vita.


 

Vivere Momento per Momento. Sconfiggere lo stress, il dolore, l’ansia e la malattia con la mindfulness.

Jon Kabat-Zinn

Un libro dove Jon kabat Zinninventore della mindfulness, ci spiega passo per passo la tecnica e le applicazioni della meditazione mindfulness. Un caposaldo.


Mindfulness e Cervello.

Daniel J. Siegel

Questo libro è un pochino più tecnico, proposto da Daniel Siegel ha l’arduo compito di farci capire come la meditazione influenzi i circuiti cerebrali, con grandi benefici fino ad arrivare al funzionamento cardiaco per affrontare meglio le sfide della vita con equilibrio e chiarezza.


Ritrovare la Serenità + CD Audio
Come superare la depressione attraverso la consapevolezza.

Jon Kabat-Zinn, Zindel V. Segal, Mark Williams

Libro sulla meditazione particolarmente rivolto alle persone che stanno affrontando la depressione, ma non solo: più in generale un libro utile per vivere meglio le proprie emozioni.


Se il Mondo ti Crolla Addosso. Imparare a veleggiare tra le ondate della vita.

Russ Harris

Uno dei più famosi libri del mitico Russ Harris che ci aiuta ad affrontare i nostri pensieri negativi separandoci da essi, non combattendoli (senza quindi instaurare una guerra) per arrivare a gestire meglio ansia e stress. E più in generale la preoccupazione per la vita.


Il Potere di Adesso – Una Guida all’Illuminazione Spirituale
La scoperta, “Qui” e “Ora”, del proprio vero Essere. Un viaggio spirituale alla ricerca dell’essenza della vita e del benessere dentro di noi.

Eckhart Tolle

Con un linguaggio molto semplice Eckhart Tolle ci guida a padroneggiare la nostra mente e uscire dal dolore psicologico. E ci fa scoprire in questo libro che il corpo è una delle chiavi per entrare in uno stato di pace interiore.


Mindfulness insieme. Coltivare la consapevolezza con se stessi, in coppia e sul lavoro.

Maria Beatrice Toro-Stefano Serafinelli

Il libro della dottoressa Toro, attraverso esempi pratici quindi protocolli e percorsi, aiuta a sviluppare la mindfulness nelle relazioni. Una sorta di percorso per una mindfulness interpersonale, rivolta quindi alla coppia, alla famiglia e al lavoro.


La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere.

Russ Harris-G. Presti-G. Lo Iacono

Libro obbligatorio per tutti. E’ praticamente la bibbia dei libri di auto aiuto. Anche con questo libro il grande Russ Harris non sbaglia e ci conduce alla scoperta delle nostre personali trappole interiori per arrivare a vivere la nostra vita con felicità. In terapia ho visto questo libro fare miracoli!


Il potere dell’amore. L’azione dell’affetto materno sullo sviluppo psicofisico del bambino.

Arthur Janov-M. G. Pelaia


Life Before Birth: The Hidden Script That Rules Our Lives.

Arthur Janov


The New Primal Scream: Primal Therapy Twenty Years On.

Arthur Janov

 

ATTENZIONE: Quando clicchi su ciascuna delle immagini dei prodotti elencati, verrai indirizzato su Amazon (cosa che succede con la maggior parte dei blog che hanno una sezione prodotti dedicata). Se procederai con l’acquisto a te non cambierà nulla, a me invece Amazon riconoscerà una piccola percentuale…non diventerò ricca ma… forse riuscirai ad offrirmi un caffè oltre a quelli virtuali che ci postiamo su Facebook, sempre che il mio impegno sul gruppo/la pagina/questo blog ti piaccia e vorrai che prosegua  😉

Segui il BenEssere!

Vuoi conoscere gli SCONTI dedicati alla community di BenEssere Paleo? Visita la pagina PROMO e COMPILA E INVIA IL FORM! Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook BenEssere Paleo e nel Gruppo BenEssere Paleo!!!

TI ASPETTIAMO SU FACEBOOK

Segui la Pagina BenEssere Paleo con un Like e sarai aggiornato sui nuovi articoli! Unisciti alla nostra community e iscriviti al Gruppo BenEssere Paleo, ti aspettiamo!