La dottoressa Natasha Campbell-McBride e la DIETA GAPS

La dottoressa Natasha Campbell-McBride è l’ideatrice della DIETA GAPS.

Conosciamola meglio, la sua storia personale e i suoi successi clinici fino alla messa a punto della GAPS.

Ti ricordo che GAPS è l’acronimo di Gut and Psychology Syndrome, ma anche di Gut and Physiology Syndrome, ovvero la Sindrome Psico-intestinale e la Sindrome Fisio-Intestinale.

Qui in basso potrai richiedere gratuitamente la GUIDA ALLA DIETA GAPS!

È un documento in cui ho desiderato semplificare, riorganizzare e riordinare tutti i punti importanti per seguire al meglio il protocollo GAPS.

Non sostituisce una consulenza e un piano nutrizionale personalizzato, ma è uno strumento utile per comprendere quali patologie si possono trattare con la dieta GAPS, quali sono i cibi consentiti nella dieta GAPS, come si passa dalla dieta GAPS INTRODUTTIVA alla dieta GAPS COMPLETA.

Ti consiglio di leggere i suoi libri, puoi trovarli elencati qui: https://benesserepaleo.com/libri

Dott.ssa Caterina Borraccino

Biologa Nutrizionista

Certificata GAPS PRACTITIONER

 

Ascolta il mio video su “Cos’è la DIETA GAPS”

 

 

Chi è la dottoressa Natasha Campbell-McBride?

(Tradotto dal suo blog: http://www.doctor-natasha.com/dr-natasha.php)

Si è laureata con lode in medicina nel 1984 presso la Bashkir Medical University in Russia. Negli anni successivi ha conseguito la Laurea Magistrale MMedSci in Neurologia.

Dopo aver esercitato per cinque anni come neurologo e tre anni come neurochirurgo, ha messo su famiglia e si è trasferita nel Regno Unito.

Poco dopo a suo figlio è stato diagnosticato l’autismo, il che l’ha portata a uno studio intensivo sulle cause e sui trattamenti di questa patologia.

Fu durante questo periodo che la dottoressa Campbell-McBride sviluppò le sue teorie sulla relazione tra disturbi neurologici e nutrizione, e completò una seconda laurea in nutrizione umana presso l’Università di Sheffield, nel Regno Unito. Ha esercitato nel Regno Unito come nutrizionista e non come medico.

La dott.ssa Campbell-McBride dirigeva la Cambridge Nutrition Clinic.

Dopo aver formato migliaia di professionisti GAPS certificati in tutto il mondo, la dott.ssa Natasha ha chiuso la sua clinica per concentrarsi sulla scrittura e sull’insegnamento.

Come nutrizionista si è specializzata nell’uso dell’approccio nutrizionale ed è stata riconosciuta come uno dei massimi esperti mondiali nel trattamento di bambini e adulti con difficoltà di apprendimento e altri disturbi mentali, nonché bambini e adulti con problemi digestivi e disturbi immunitari.

Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro Gut And Psychology Syndrome (La sindrome Psico Intestinale). Trattamento naturale di autismo, ADHD, dislessia, disprassia, depressione e schizofrenia dove esplora la connessione tra lo stato fisico del paziente e la funzione cerebrale.

Il libro fornisce tutti i dettagli del protocollo nutrizionale GAPS, che ha avuto grande successo nel trattamento di pazienti con difficoltà di apprendimento e altri problemi mentali.

Dalla pubblicazione di questo libro, la GAPS è diventata un movimento globale.


Alla fine del 2007 è uscito il suo secondo libro: Put Your Heart In Your Mouth! What Really Is Heart Disease And What We Can Do To Prevent And Even Reverse It. E dichiara:

“GAPS è il lavoro della mia vita. La dieta GAPS include un apporto abbondante di grassi animali naturali e cibi ricchi di colesterolo, come le uova. Viviamo in un mondo malato della fobia dei grassi e del colesterolo basata su un’ipotesi errata.

Per spiegare cosa causa effettivamente la malattia cardiaca e come affrontarla ho deciso di scrivere un libro dedicato. Questo libro è una lettura essenziale per chiunque sia interessato al tema delle malattie cardiache, diabete, ipertensione, obesità , morbo di Alzheimer e altre manifestazioni della sindrome metabolica.”


Nel suo lavoro la dottoressa Natasha ha incontrato molti giovani che hanno scelto uno stile di vita basato sui vegetali e, di conseguenza, si sono ammalati gravemente. Ciò ha indotto un intenso studio sul valore degli alimenti vegetali rispetto agli alimenti animali.

Il risultato di quello studio è il suo libro Vegetarianism Explained. Making an Informed Decision, pubblicato nel 2017. Qui fornisce la descrizione scientifica completa di come gli alimenti animali e vegetali vengono digeriti e utilizzati dal corpo umano.

Questo libro è una lettura essenziale per coloro che stanno considerando uno stile di vita a base vegetale. È importante comprendere tutti i pericoli del vegetarianismo e del veganesimo per la salute umana e tutte le influenze distruttive dell’agricoltura sul pianeta Terra.


L’anno 2020 è stato segnato dalla pubblicazione del secondo libro GAPS Gut And Physiology Syndrome. Trattamento naturale per allergie, malattie autoimmuni, problemi intestinali, artrite, affaticamento, problemi ormonali, malattie neurologiche e altro ancora.

Questo libro completa il concetto GAPS, concentrandosi sull’intero corpo umano. In questo libro vengono discusse malattie autoimmuni, malattie ormonali e neurologiche, allergie, asma, problemi della pelle, infezioni croniche e infiammazioni croniche, sindrome da stanchezza cronica e molte altre condizioni degenerative croniche.

L’intero spettro della dieta GAPS e tutti gli altri aspetti della guarigione sono descritti in questo libro.

È una lettura essenziale per coloro che vogliono guarire veramente da qualsiasi malattia degenerativa.


La dottoressa Natasha è un’agricoltrice rigenerativa. Nel 2012 la sua famiglia ha acquistato alcuni terreni nell’East Anglia nel Regno Unito, danneggiati dall’agricoltura industriale. Da allora questa terra si è trasformata in un paradiso biologico e biodinamico con tanti animali, uccelli, api, giardini e frutteti.

Volontari da tutto il mondo vengono alla fattoria della Campbell-McBride per conoscere l’agricoltura sostenibile e rigenerativa.

La dott.ssa Campbell-McBride è un oratore principale in molte conferenze e seminari professionali in tutto il mondo. Tiene spesso discorsi con operatori sanitari, gruppi di pazienti e associazioni. È anche membro di The Society of Authors, The British Society for Ecological Medicine ed è direttore del comitato consultivo della The Weston A. Price Foundation.

Ha contribuito a molti libri sulla nutrizione e collabora regolarmente a numerose riviste e newsletter.

 

Per saperne di più sulla Sindrome dell’Intestino e della Psicologia, come si sviluppa e come trattarla
in modo efficace con un protocollo nutrizionale valido si prega di leggere il libro della dott.ssa Natasha Campbell-McBride:

“La Sindrome Psico Intestinale. Trattamento naturale per autismo, ADHD/ADD, dislessia, disprassia, depressione e schizofrenia”.

Scarica la GUIDA ALLA DIETA GAPS!

Invia il form e ricevi gratuitamente la GUIDA ALLA DIETA GAPS!

È un documento in cui ho desiderato semplificare, riorganizzare e riordinare tutti i punti importanti per seguire al meglio il protocollo GAPS.

Non sostituisce una consulenza e un piano nutrizionale personalizzato, ma è uno strumento utile per comprendere quali patologie si possono trattare, quali sono i cibi consentiti nella dieta GAPS, stadio per stadio, come si passa dalla dieta GAPS INTRODUTTIVA alla dieta GAPS COMPLETA.

Invia il form e dopo pochi minuti arriverà la guida nella casella email da te indicata. Se non la vedi controlla in “Spam” o “Promozioni”.

Salvala sul tuo smartphone e leggila ovunque sei!

Buona lettura!

Dott.ssa Caterina Borraccino

INVIA IL FORM PER RICEVERE LA “GUIDA alla DIETA GAPS”

 
 
Foto 17-04-21, 21 26 46

TI ASPETTO SU FACEBOOK

Segui la Pagina BenEssere Paleo con un Like e sarai aggiornato sui nuovi articoli!

Ti aspetto nel Gruppo BenEssere Paleo per parlarne insieme!

Dicembre 20, 2021

Tag:

Lascia un commento