Ciambelle chetogeniche

Le ciambelle sono un dolce gustoso che ci accende il palato solo a vedere la loro forma.
Certamente ci ricordano i ciambelloni della nonna o per i bambini il pensiero va alle moderne “donuts” così invitanti perché ricche di colori … e purtroppo di tante altre cose che andrebbero evitate.
Ho usato la ricetta base del Pan di Spagna e questi stampi per ciambelle piccole…ma ho abbondato perché non contenevano tutto l’impasto…non sono venute con un buco vero e proprio ma ho saputo rigirare la cosa a mio favore!
I valori nutrizionali per ciambella “neutra” senza coloriture sono:
- kcal 64
- proteine 4 g
- carboidrati 1 g
- grassi 5 g
In questa versione ho aggiunto un po’ di gocce di cioccolato fondente nell’impasto e 100g di cioccolato fondente all’85% fuso e distribuito sulla superficie e anche al centro.
Andrebbe considerato in ogni ciambella un quantitativo di circa 6 grammi di fondente, quindi i valori di questa versione sarebbero:
- kcal 99
- proteine 5 g
- carboidrati 2 g
- grassi 8 g
Con il cioccolato ancora caldo potete spolverare con cocco grattugiato o granella di frutta secca (nella foto c’è la versione con granella di pistacchio).
Se seguite la Paleo potete sostituire l’eritritolo con la stessa quantità di miele oppure tritare dei datteri o altra frutta essiccata.
Se avete bambini o dovete organizzare una merenda per una festa e si possono guarnire come più ci piace!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.