Crepe al collagene idrolizzato

Assumete anche voi la giusta dose di collagene giornaliera?

Importante nella dieta Paleo ma anche Chetogenica, la fonte migliore è certamente il brodo d’ossa (grass fed da preferire!).

Grazie alla sua cottura prolungata, infatti, riesce ad estrarre proteine e minerali che spesso rimangono attaccati a tendini, cartilagini e ossa che solitamente scartiamo dal nostro piatto di carne.

Il collagene è una proteina fondamentale per la pelle e le articolazioni, dai benefici comprovati anche sulla salute delle pareti intestinali.  

Non sempre è possibile cucinare e consumare il brodo, per questo torna utile una soluzione più pratica come un integratore di collagene (da preferire il tipo idrolizzato per aumentarne l’efficacia di assorbimento).

Ce ne sono diversi tipi in commercio, da sciogliere in acqua o in altre bevande calde o fredde, di gusti neutri o aromatizzati.

Se ne assume così la giusta dose ogni giorno.

È proprio mentre cucinavo delle crepe con farina di castagne che mi si è accesa la lampadina…guardando il barattolo del Collagene Primitivo al cacao che avevo in casa!

Detto fatto, ho sostituito la farina di castagne ed ho realizzato un’ottima colazione proteica, ricca di collagene e versatile per tutti i gusti!

Ne ho preparato diverse versioni:

  1. dolcificata con eritritolo, e guarnita con frutti di bosco (la crepe va bene anche per chi fa la dieta chetogenica, ponderate la quantità dei frutti di bosco)

  2. farcita con crema di nocciole (se fatta con la ricetta del blog va bene anche per chi fa la dieta chetogenica)

  3. guarnita con miele, banana e cioccolato fondente 85% 

Unico neo da tenere in considerazione, è che in questo collagene è presente anche la vitamina C che con la cottura viene in parte persa…quindi è preferibile consumarlo in acqua o in bevande fresche, la crepe può essere una variante sporadica…altrimenti tenete conto di garantirvi la vostra dose di vitamina C anche da altre fonti!

 
Dalla pagina CODICI SCONTO  potrete scaricare i codici dedicati a BenEssere Paleo, tra cui quello del 10% sul Geo Paleo Store dove trovate il Collagene Primitivo Idrolizzato al cacao utilizzato in questa ricetta.

TEMPI:

  • preparazione: 2 minuti
  • cottura: 5 minuti

INGREDIENTI per 1 crepe:

  • 2 uova
  • 1 misurino (16 g) di Collagene Primitivo al Cacao
  • olio di cocco oppure ghee per ungere
  • se volete dolcificarla si può usare eritritolo o miele
  • guarnire o farcire a piacere

PROCEDIMENTO:

  1. sbattere due uova in una ciotola fino ad una consistenza da frittata
  2. aggiungere il collagene in polvere, se usate un’altra marca al cacao, 1 misurino è circa 1 cucchiaio
  3. mescolare fino a completo scioglimento del collagene
  4. ungere e riscaldare una padella da 20 cm
  5. versare il preparato e cuocere, girare quando la parte superiore non si “muove” più
  6. così viene spessa, se la preferite fina basta dividere in due il composto e cucinare due crepe.
  7. se volete mangiarla così vi consiglio di dolcificarla perché il collagene non è dolce, per la versione keto basta usare nella preparazione 1 cucchiaino di eritritolo (o più se preferite) oppure mettere la crema di nocciole che già lo contiene. Per la versione Paleo si può utilizzare miele, a guarnizione finale oppure durante la cottura. Altrimenti frutta a piacere.

Segui il BenEssere!

Vuoi conoscere gli SCONTI dedicati alla community di BenEssere Paleo? Visita la pagina PROMO e COMPILA E INVIA IL FORM! Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook BenEssere Paleo e nel Gruppo BenEssere Paleo!!!

TI ASPETTIAMO SU FACEBOOK

Segui la Pagina BenEssere Paleo con un Like e sarai aggiornato sui nuovi articoli! Unisciti alla nostra community e iscriviti al Gruppo BenEssere Paleo, ti aspettiamo!

Lascia un commento